Cara Jeanne…

 

Parigi, 18 gennaio 1920

 

Jeanne, mia Jeanne, mia, mia, mia Jeanne,
se avessi un solo giorno ancora per dirti che ti amo, in assenza di grazia, mi coglieresti in flagranza di reato. Non ruberei parole nel fiume in piena delle cose, non raschierei fino alla conoscenza le radure del pensiero, non immergerei la mia lingua negli umori del mondo, perché l’inquietudine vestirebbe a fatica la mia necessità di arrivare a te con le mie ultime parole, scioglierebbe stirpi di strutture nervose per condurmi al disastro della smania di un’ ultima frase, di un ultimo verso, il conclusivo, unico, necessario frammento di un amore detto sempre male. Ho parole che si dissolvono ora, sulle ginocchia della pietà di questo disordine mortale che guarda alla tua rocciosa immanenza nel mio cuore come ad un simulacro.
No, non voglio sbagliare.
Non ti coprirei che di parole in agonia, di una delirante faida di parole in lotta contro questo giorno, l’ultimo per noi. Se avessi un solo giorno ancora per dirti che ti amo, ti lascerei il mio silenzio, invece.
In esso, amore, vedresti nascere la morte delle mie parole per te.
Sarebbe il segno della resa ad un dialogo più naturale, il solo in cui abbiamo parlato più profondamente, più intimamente io e te. Crollerebbero le montagne di parole in questa necessità di prosa della fine. E del mio silenzio tu sapresti cosa farne: pianura di tenerezza, di speranza, di consolazione. Ti lascerei – vedi? – in eredità un posto. Non più parole, ma un posto, in cui abitare, senza dover avere più alcuna paura di cadere.
Sarà il silenzio la mia ultima parola per te, amore.

Tuo, Amedeo

(Gabriella Grande© Riproduzione riservata)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...